progetto letturaLa lettura è un’attività centrale nel processo di formazione del bambino. Avviare il bambino fin dall’infanzia a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, significa aiutarlo a diventare un futuro lettore.

In questo processo la famiglia, in primo luogo, e contemporaneamente le diverse agenzie educative assumono un ruolo determinante: il bambino amerà il libro nella misura in cui gli adulti (genitori e insegnanti) per primi sapranno essere testimoni credibili e contagiosi del piacere della lettura. Per incentivare e promuovere un rapporto di familiarità tra il bambino ed il libro e trasmettere l’amore per la lettura, la nostra scuola ha deciso di continuare con il Progetto della Biblioteca scolastica.

In questa piccola biblioteca sono stati inseriti libri da prendere in prestito da parte dei bambini per essere visionati e letti con i genitori.

Condividere una fiaba, una filastrocca, una storia, costruisce tra il bambino ed il genitore, un momento di intimità e di piacere, di scambio sia emozionale che cognitivo, che rafforzerà l’amore per la lettura.

E’ importante, quindi, che il libro che il bambino porta a casa da scuola sia valorizzato e condiviso con i genitori. E’ importante che il libro venga trattato con cura a casa

E’ importante che venga riportato puntualmente nella propria borsa.