1. SCUOLA dell’INFANZIA

La scuola dell’Infanzia è la risposta al diritto all’educazione e alla cura di ogni bambino di età compresa fra i tre e i sei anni. Ha la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, come specificato nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” 2012

1. SCUOLA PARITARIA
  • Soddisfa tutti i requisiti per la parità, in particolare il rispetto dei principi di libertà stabiliti dalla Costituzione.
  • Svolge un servizio pubblico, accogliendo chiunque che, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi.
  • Garantisce una struttura conforme alle vigenti norme di sicurezza
  • Assicura personale docente fornito di titolo di abilitazione.

Come scuola paritaria, inoltre, rispondendo al mandato della Repubblica assume i compiti propri della scuola dell’infanzia nella consapevolezza:

• del ruolo fondamentale della famiglia
  • di non essere l’unica agenzia educativa
  • l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze che la scuola propone
  • attenta a confrontarsi e a lavorare in rete
  • attenta al territorio e alle sue domande
  1. SCUOLA di ispirazione CRISTIANA

La scuola di ispirazione cristiana ha fra le sue finalità la promozione di un quadro valoriale tipico della cultura cristiano-cattolica. Il suo modello pedagogico si rifà agli insegnamenti di Gesù Cristo e del Vangelo, in particolare ai valori legati alla verità, alla giustizia, all’amore universale, alla libertà, all’accettazione dell’altro custodendone le differenze.

1. SCUOLA federata FISM

La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche (FISM): un’associazione che si occupa di orientare e sostenere le scuole paritarie ad essa federate. La Fism garantisce il sostegno all’autonomia delle scuole, in particolar modo per ciò che riguarda la qualità delle attività didattiche e la formazione del personale, il tutto in un’ottica cristiana-cattolica.